DB Group: professionisti della logistica

“Vocazione ad essere architetti del trasporto”

Il giorno 30 gennaio 2019 noi allievi del corso “Esperto nelle Relazioni Commerciali con l’Estero” del centro CIOFS/FP di Vittorio Veneto, abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’azienda DB Group di Montebelluna, spedizioniere internazionale dal 1980.

Siamo stati accolti da Sara Busato, Marketing Manager, che ci ha raccontato brevemente la storia dell’azienda e ci ha spiegato i progetti che questa ha realizzato e sta cercando di realizzare nell’ambito del Marketing e della Comunicazione.
Successivamente abbiamo avuto l’onore di conoscere Valter De Bortoli, uno dei titolari dell’azienda, il quale oltre ad approfondire la storia della DB Group ci ha illustrato l’importanza della certificazione AEO e i progetti di ecosostenibilità che l’azienda sta supportando. Come conclusione del suo intervento ci ha spiegato l’importanza della logistica e ha posto la sua attenzione sui cinque pilastri su cui si basa l’azienda: passione, collaborazione, rispetto, talento e fiducia.

Nella seconda parte della mattinata abbiamo potuto visitare l’azienda per poi concentrarci sui due magazzini principali. Nel primo magazzino abbiamo incontrato Massimiliano Sanzin, il quale ci ha mostrato come è strutturato il magazzino, facendoci vedere anche alcuni tipi di imballaggi e il momento di scarico/carico di un container. Ci siamo poi spostati in un secondo magazzino dove siamo stati accolti da Tania Torsello, la quale ci ha spiegato che lì la merce resta per un periodo di tempo più lungo e proprio per questo motivo è importante studiare un criterio secondo cui posizionare la merce sugli scaffali.

Abbiamo trovato questa visita molto interessante ed istruttiva, la cosa che ci ha colpiti maggiormente è stato l’intervento di Valter De Bortoli, il quale è riuscito a trasmetterci la passione che egli stesso, ma anche i suoi dipendenti, hanno per il proprio lavoro e per l’azienda, la quale considerano come una grande famiglia. Siamo rimasti, inoltre, molto colpiti dalla collaborazione presente tra i colleghi e dall’aria di serenità e positività che si respira in azienda.

Powered by: Giogia Vazzola, Francesca Gava, Tamara Rubert, Eleonora De Zan