Eclisse, una porta aperta verso il futuro

E’ il 10 gennaio 1989 quando Luigi De Faveri decide di iniziare a produrre controtelai per serramenti, che diventeranno, nel corso del tempo, controtelai per porte scorrevoli a scomparsa e battenti. Eclisse è un’azienda a conduzione familiare, nel settore della metalmeccanica, classificabile come B2B, business to business. Conta 4 stabilimenti, 34 mila mq totali, più di 200 dipendenti, 68 milioni di fatturato e un totale di 1600 telai prodotti al giorno.

Come diventare marchio di riferimento nel proprio settore? Fabiana De Luca, Marketing Manager, ha parlato di comunicazione valoriale e dell’adozione del sistema Golden Circle, sottolineando l’importanza di evidenziare alla clientela perché si produce quel determinato prodotto. 

La filosofia aziendale consiste nel Vedere Oltre, che si traduce nella continua volontà di migliorare i prodotti offerti per soddisfare sia chi li vende, sia chi li usa.

Nel periodo di lockdown, con i cambiamenti che ha portato la pandemia, Eclisse ha sentito là necessità di rivedere i modelli comunicativi con un restyling visivo e grafico dei supporti cartacei, inserzioni e contenuti. I canali comunicativi principali sono le riviste di arredamento, La Gazzetta dello Sport, il sito internet, i social media, i cataloghi e il loro canale YouTube.

Mariavittoria Schincariol, responsabile della formazione, ci ha illustrato la filiera distributiva delle vendite Italia, partendo dagli input, cioè le potenzialità del Paese, fino ad arrivare alla rete distributiva, ovvero architetti, rivenditori, consociate e clienti finali. Ha trattato poi la pianificazione strategica, partendo dai tre budget aziendali (marketing, commerciale Italia e commerciale estero) vengono definite le diverse attività delle vendite, dell’operatività distributiva e i servizi al cliente, come la formazione e il nuovo software “Cerca Eclisse”, utile per facilitare la scelta e l’acquisto al consumatore. 

L’ufficio commerciale estero ha tra le sue mansioni il consolidamento dei clienti, quali distributori, classici ed esclusivi, e la ricerca di inserimento in nuovi mercati, analizzando la concorrenza e attuando la segmentazione del mercato, come ci ha spiegato Nicola Zamai.

E’ stato molto interessante capire come vengono gestiti dall’ufficio vendite i rapporti con i clienti. Due sono i riferimenti che ci ha illustrato Silvia Franci: il referente commerciale e il referente del back office. Gli ordini vengono divisi in tre categorie: standard, fuori misura e commercializzati. 

Per quanto riguarda le spedizioni, l’azienda si avvale del documento di viaggio dove viene riepilogato l’ordine, il cliente, il trasportatore, la descrizione degli articoli e le quantità. Quando il materiale da spedire è pronto, si riceve una “packing list” dal magazziniere, e, una volta ricevuta da parte sua la conformità, si procede anche con la compilazione della bolla doganale.

Con Loretta Greco e Manuela Brun, responsabili della comunicazione doganale, abbiamo avuto modo di verificare, come la documentazione doganale, trattata nel nostro corso, venga effettivamente applicata all’interno dell’azienda, in particolare: i modelli intrastat, le certificazioni AEO, il CMR, la bolla doganale DCE, la fatturazione, il MRN per la prova di fuoriuscita della merce. E’ importante, inoltre, ricordare che Eclisse è un esportatore abituale, grazie al suo numero di esportazioni all’anno, pari al 50% del totale delle vendite.

Come ultimo relatore, Luca Padoin, direttore operativo, ha esposto sinteticamente la divisione della direzione operativa, composta da: ricerca e sviluppo, ufficio tecnico, ufficio acquisti, produzione e logistica.

Vanto dell’impresa sono i ben 40 brevetti di invenzione e di utilità e l’attenzione alla valorizzazione del personale e dell’ambiente, in quanto azienda attestata in materia di sicurezza e salute nel luogo di lavoro, sicurezza ambientale, e certificata come filiera produttiva controllata, riferimento quindi all’uso di materiali di qualità.

In ultima battuta abbiamo avuto l’opportunità di visitare lo showroom, dove è possibile ammirare la bellezza e l’esclusività di tutte le collezioni che hanno segnato il percorso evolutivo di Eclisse.

Questa lezione in azienda ci ha presentato una bellissima realtà storico-aziendale di sviluppo e perfezionamento di un marchio, seguendo i trend del momento, senza mai, tuttavia, dimenticare i valori e l’unicità fondati dal titolare De Faveri.

Elisa, Alessandra, Linda