L’internazionalizzazione della logistica

Giovedì 24 Marzo 2022 siamo stati ospitati da DB Group Spa, un’azienda di Montebelluna che si occupa di spedizioni internazionali, consulenza doganale e logistica.

Ad accoglierci è stata Sara Busato, responsabile della comunicazione aziendale, che insieme a Raffaella Donà, logistic contract manager, ci hanno guidato nella visita di uno dei loro magazzini di logistica dove vengono stoccate diverse tipologie di merci di vari marchi internazionali. A seguito della visita ci siamo recati nella sede centrale dove abbiamo avuto la possibilità di visitare il magazzino di Cross Docking che a differenza del primo, è un luogo dove le merci rimangono non più di 24 ore.

Abbiamo assistito alla presentazione più in dettaglio di DB Group, tenuta da Sara Busato e da Elisa Michelon, HR specialist. L’azienda è stata fondata nel 1980 dai due fratelli De Bortoli, Valter e Vittorino. La compagnia oggi conta 49 uffici in 19 paesi e si è inserita in diversi mercati internazionali molto importanti come quello cinese, giapponese, indiano e statunitense. Le spedizioni internazionali da loro proposte, vengono gestite e supportate burocraticamente oltre ad essere effettuate sempre nella modalità migliore in base alle richieste, alle disponibilità e alle tempistiche del cliente. L’azienda si occupa di spedizioni via stradale, aerea, navale e ferroviaria ed offre ulteriormente assistenza logistica.

Tratto distintivo di questa realtà aziendale è l’attenzione alla sostenibilità: infatti DB Group sta puntando molto nel diventare sempre più paperless, esempio ne è la sede di Chicago nell’Illinois, dove l’ufficio è interamente privo di stampanti. L’azienda inoltre è molto impegnata nel processo di digitalizzazione  per ottimizzare le tempistiche e ridurre i costi, sono stati adottati nuovi software gestionali, programmi informatici e siti web anche per i dipendenti per una migliore gestione aziendale.

I valori di DB Group sono la collaborazione, la passione, il rispetto, il talento e la fiducia. Tutti questi valori rappresentano una realtà aziendale sempre più smart, digitale, internazionale e valorizzatrice del know-how oltre delle soft skills. Questi valori sono fondamentali soprattutto dal punto di vista dell’ufficio risorse umane, impegnato nella ricerca e selezione di candidati, in quanto il lavoro dell’azienda deve piacere a tal punto da diventare una passione. Il processo di selezione avviene nel seguente modus operandi: 

  • Screening dei candidati
  • Colloquio telefonico
  • Primo colloquio con l’ufficio Risorse Umane
  • Secondo colloquio con l’ HR Director
  • Terzo colloquio con il manager dell’ufficio Risorse Umane (Head of HR)

In conclusione, riteniamo che la visita aziendale sia stata un’ottima opportunità per conoscere ed approfondire al meglio una realtà imprenditoriale di grande successo nel campo delle spedizioni e della logistica. 

Sevgi, Alessandro, Martina, Elisa, Linda