Keyline: l’evoluzione della chiave tra passato e futuro

Nella mattinata del 28 marzo 2022 siamo stati accolti dall’amministratrice unica Mariacristina Gribaudi alla Keyline Group Spa nel centro industriale di Vittorio Veneto. Questa Azienda metalmeccanica, leader nella tecnologia delle chiavi auto con transponder, progetta e produce chiavi in ottone, acciaio o in lega rame-acciaio, si specializza anche nella progettazione di macchine duplicatrici e macchine elettroniche, meccaniche e digitali per la realizzazione di chiavi di ogni genere. Keyline è esclusivamente Made in Italy, conta 8 filiali nel mondo (Italia, Germania, Inghilterra, USA, Scandinavia, Cina, Giappone, e Portogallo) e in Italia ha 60 distributori.

Grazie alla visita della produzione abbiamo potuto osservare le varie fasi di realizzazione delle chiavi, a partire dall’inizio dello stampaggio a caldo del profilo della chiave da nastri di ottone, acciaio o lega per poi arrivare al prodotto finito.

Di ulteriore approfondimento è stata la visita del museo aziendale “Bianchi 1770” associato a Museiimpresa. Questo museo è stato fortemente voluto dalla famiglia Bianchi al fine di non disperdere il valore della famiglia che da 7 generazioni è leader in questo settore e per dare consapevolezza sul da dove si viene, cosa si fa e dove si vuole arrivare. Sono raggruppate qui moltissime chiavi di tutto il mondo risalenti alle popolazioni africane, asiatiche ed europee del periodo medievale e rinascimentale del 18^ e 19^ secolo. 

Keyline, come spiegato da Mariacristina Gribaudi, è un’azienda fondata nel 1770 dal capostipite Matteo Bianchi per poi essere tramandata alle generazioni successive. L’aspetto più importante per l’azienda al giorno d’oggi sono le persone, infatti Keyline ha lo scopo di far emergere nuovi talenti. Altri aspetti di rilevanza dell’azienda sono:

  • Oltre il 40% dei dipendenti sono donne
  • Credono nelle pari opportunità e nella meritocrazia
  • Fanno molta formazione per lo sviluppo delle persone 
  • Hanno una comunicazione trasparente, infatti nel 2016 hanno vinto il premio Azienda Champion (per i valori aziendali)
  • Promuovono il Welfare e il benessere delle persone

Keyline ha anche un Comitato Scientifico Culturale dal 2015, per eventi aziendali, scolastici-universitari, presentazioni e sostegno delle attività locali.

In conclusione, riteniamo che la visita sia stata molto formativa e interessante, in quanto non solo ci ha introdotto nel processo di produzione e duplicazione delle chiavi, ma anche nella coinvolgente storia della nascita delle chiavi e della famiglia Bianchi.

Sevgi, Alessandro, Martina, Elisa, Linda