Sughero: un prodotto lento in un mondo veloce

Carlos Manuel Veloso dos Santos ci ha introdotti nel mondo del sughero durante la visita aziendale organizzata il 14 febbraio 2022 presso Amorim Cork Italia Spa, azienda di origini portoghesi produttrice di tappi di sughero, situata nella zona industriale di Vittorio Veneto. 

L’amministratore delegato ci ha coinvolto nella sua realtà aziendale partendo dalle origini e dalle caratteristiche della materia prima stessa, ovvero del sughero. La quercia di sughero offre un prodotto slow in un mondo veloce, in quanto per diventare adulta ci impiega ben 43 anni e secondo le leggi portoghesi, la sua corteccia può essere decorticata solo ogni 9 anni a partire dal venticinquesimo anno d’età.

Ci sono state spiegate le caratteristiche del sughero, materiale 100% naturale, sostenibile e riciclabile. Straordinarie particolarità di questo prodotto sono l’elasticità, la comprimibilità, la resistenza ad alte temperature fino a 700 gradi; inoltre è leggero, ipoallergenico, delicato ed un isolante non solo termico ma anche sonoro. Di fondamentale importanza è la sua capacità di regolare l’equilibrio idrologico, proteggere dall’erosione del suolo e dalla desertificazione.

Il Portogallo, dove è nata l’azienda nel 1970, è il maggiore produttore globale di sughero e detiene il 49% della produzione mondiale. Le foreste di sughero sono importanti in termini di sostenibilità, in quanto fungono da spugna per l’anidride carbonica: le querce sempreverdi la assorbono in grandi quantità.

Amorim Cork è un’azienda che si basa su un’economia circolare, ovvero un’economia senza sprechi in cui si riduce al minimo la produzione di rifiuti e grazie alla versatilità del sughero, tutto il materiale si riesce a sfruttare fino all’ultimo granello. Indubbiamente si tratta di un modello aziendale da seguire nella sostenibilità, in quanto rispetta ben 12 dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite, mentre gli altri 5 non sono applicabili nel caso specifico..

La società portoghese è un gruppo internazionale presente in 28 paesi, 5 continenti, 35 filiali di vendita. La filiale più grande è quella italiana, nata nel 1998 e specializzata nella produzione di tappi di sughero: ne vengono prodotti circa 2 milioni al giorno. 

Il gruppo si suddivide in 5 holding in base alla tipologia di prodotto offerto:

  • Amorim Florestal: gestione querceti e decorticazione
  • Amorim Cork: vendita tappi di sughero
  • Amorim Cork Flooring: vendita pavimenti in sughero
  • Amorim Cork Composits: vendita pannelli e compositi per diversi settori
  • Amorim Cork Insulation: vendita di rivestimenti per il settore edilizio

Abbiamo avuto l’opportunità di visitare la produzione e il magazzino dell’azienda, e ci ha colpito l’ottima organizzazione e coordinazione di tutti i dipendenti.

È molto importante l’impegno dell’azienda anche nel riciclo di tappi di sughero, che grazie al Progetto Etico, formato dall’azienda nel 2011, vengono raccolti dalle Onlus a cui poi Amorim fa delle donazioni in denaro, per poi trasformare i tappi usati in granina e successivamente in dei nuovi tappi di sughero;  in questo modo si crea una doppia economia circolare. 

Il modello aziendale infatti si basa sul rispetto per la natura, inteso come sviluppo sostenibile volto alle nuove generazioni. Questa visione aziendale si basa su 3 pilastri:

  • Qualità ambientale: garantire disponibilità e qualità di risorse naturali.
  • Prosperità economica: capacità di generare reddito grazie a prodotti ecosostenibili.
  • Giustizia sociale: migliorare la qualità della vita, la sicurezza e servizi per i cittadini.

In conclusione, riteniamo che sia stato molto istruttivo e interessante vedere di persona i vari processi aziendali di produzione e che l’azienda sia un ottimo esempio da seguire in quanto presta la massima attenzione sia alle persone che all’ambiente.

Sevgi, Martina, Alessandro