Apertura anno formativo 2016-2017

Bruno Bozza ai futuri Esperti Commerciale estero: sai essere te stesso?

L’essere se stessi

Questo il tema cardine dell’incontro di sabato 17 dicembre che ha aperto l’anno formativo del corso ‘Esperto nelle relazioni commerciali con l’estero’ giunto alla XXVII edizione. A fare da cornice a questa mattinata di crescita è stata la luminosa sala convegni presso ITLAS Labor Legno. Diversi sono stati gli interventi.

Dapprima il saluto del presidente dell’azienda Patrizio dei Tos, il quale ha presentato brevemente la materia prima, il legno, definito come un prodotto vivo dal quale non si finisce mai di imparare.

Si è susseguito, poi, l’intervento del Dottor Sessolo, il quale ha ribadito l’importanza della continua crescita e formazione personale ed ha introdotto il relatore principale di questa mattinata, Bruno Bozza.

Diversi sono stati gli spunti di riflessione stimolanti forniti da quest’ultimo. Perché sto indossando una maschera? Perché nascono i malintesi? Dire ciò che si pensa o pensare a ciò che si dice? Perché talvolta veniamo percepiti diversamente da come vorremmo? Quante volte abbiamo (o non abbiamo) agito d’impulso e ci siamo pentiti? Sono solo alcune delle domande trattate nella sua discussione, dalla quale si è distillata la preziosità e l’importanza della comunicazione consapevole, della relazione e confronto con le persone, per crescere sempre e comunque, nonostante a volte non sia così immediato e semplice.

Secondo il concetto ‘La realtà è negli occhi di chi la guarda’, viene comunicato ciò che viene percepito.

‘Essere ciò in cui si crede’ è il messaggio conclusivo di questo incontro, con un incentivo a trovare un equilibrio tra ciò che si vuole e ciò che si fa, ricordando che la fortuna è il luogo dove il talento incontra l’opportunità.