keyline_fotoNoi allievi del corso Esperto nelle Relazioni Commerciali con l’Estero, corso autunnale 2016-2017, abbiamo avuto l’opportunità di visitare e svolgere una lezione di Controllo di Gestione presso l’azienda Keyline Spa di Scomigo in data 20 gennaio 2017.

Keyline è un’azienda innovativa, parte del Bianchi 1770 Group, che opera in un contesto globale e si occupa della progettazione e produzione di chiavi e macchine duplicatrici.

La nostra visita aziendale è iniziata con un tour a 360°: partendo dal reparto produzione ci è stata data la possibilità di vedere passo passo tutte le fasi di realizzazione di una chiave, dalla scelta dei materiali fino allo stoccaggio, e delle varie macchine duplicatrici. La visita è continuata nel museo che l’azienda ha allestito al suo interno. Il museo ospita una grande varietà di lucchetti, serrature e chiavi provenienti da tutto il mondo e da diverse epoche, oltre che importanti oggetti appartenuti ai capostipiti della Famiglia Bianchi.

Il nostro tour si è poi concluso con l’incontro della Signora MariaCristina Gribaudi, nonché Chairwoman di Keyline. La dott.ssa Gribaudi ci ha trasmesso l’importanza della formazione continua nel mondo odierno, del lavoro di squadra ma anche della razionalità e della consapevolezza che noi stessi dobbiamo avere nei confronti di un’azienda. Inoltre ci ha spiegato quali sono i punti a favore per Keyline: l’esperienza manifatturiera, l’impiego di prodotti sofisticati e innovativi, una rete di 60 distributori in più di 50 paesi, il welfare aziendale, l’educazione sociale attraverso una formazione continua e la capacità di sviluppare i talenti all’interno dell’impresa.

A nostro parere è stato una giornata davvero utile per noi giovani pronti ad affacciarci al mondo del lavoro e sicuramente ne faremo tesoro di tutti i consigli fornitici.