Trasporto internazionale e logistica

Giovedì 22 Novembre 2018, gli alunni del corso Esperto nelle relazioni commerciali con l’estero hanno partecipato ad una lezione in azienda presso la Tegola Canadese Spa di Vittorio Veneto.
Il relatore Andrea Rulli, che lavora per la D.B. Group Spa in qualità di District Manager, ha istruito i ragazzi sul tema della Logistica con particolare attenzione al modulo dei trasporti.

lezione-in-azienda-tegola-canadese-ciofs-vittorio-veneto-2018 (2)Dopo aver dato una breve introduzione su cosa siano i trasporti internazionali e di quali siano le regole da non trascurare, si è concentrato sul tema degli Incoterms, ovvero convenzioni internazionali per il commercio dei beni che stabiliscono le responsabilità dei contraenti e i costi di trasporto.
Successivamente ha spiegato come scegliere il giusto mezzo di trasporto in base a vari fattori, come ad esempio la tipologia della merce, il prezzo, la destinazione o la velocità. Ha inoltre illustrato i documenti che al giorno d’oggi sono necessari per effettuare in modo corretto un trasporto e quali sono le tipologie di imballaggio più adeguate. I documenti che ha presentato inizialmente potevano sembrare molto complessi, ma il relatore è riuscito a spiegarli in modo semplice ed esaustivo.
Durante la mattinata ha anche riportato numerosi esempi di fatti accaduti recentemente nel mondo, per farci capire l’importanza di attivare un’assicurazione che possa coprire i rischi inerenti al trasporto, soprattutto a quello marittimo.

Gli allievi hanno avuto, infine, l’occasione di conoscere il Presidente dell’azienda Luciano Mazzer, il quale ha dato loro ottimi consigli su come sapersi valorizzare all’interno del mondo del lavoro.

La lezione è stata molto interessante e proficua perché, nonostante la complessità degli argomenti trattati Andrea Rulli è riuscito, con l’aiuto degli esempi portati, a trasmettere la passione per il suo lavoro e le nozioni base per poter effettuare un trasporto nel migliore dei modi.

lezione-in-azienda-tegola-canadese-ciofs-vittorio-veneto-2018-presidente

Powered by: Tamara Rubert, Eleonora De Zan, Marta Bottari