Il giorno 18 dicembre 2017 noi studenti del CIOFS/FP Vittorio Veneto abbiamo visitato l’azienda Wega Macchine per Caffè S.r.l., prima azienda al mondo per macchine da caffè espresso.

Lo stabilimento inaugurato a Susegana nel 2007 è la più grande singola fabbrica per macchine da caffè espresso al mondo.

L’impresa Wega si concentra sulla produzione e distribuzione di macchine da caffè espresso professionali, macina caffè e prodotti accessori.
La sua filosofia aziendale si fonda sullo spirito di collaborazione, la voglia di lavorare e sulla precisione: ci vuole  un costante coinvolgimento del gruppo di lavoro interno, un forte legame con i fornitori e i clienti e un servizio di assistenza fidelizzato con un network esteso a tutto il territorio.
Un argomento molto caro all’azienda è la sostenibilità ambientale, infatti utilizzerà la linea My Concept, una macchina per caffè hi-tech a risparmio energetico, che rappresenterà la massima espressione della sua filosofia green.

Ad accoglierci in azienda è stato Fabio Fadel, direttore generale dell’impresa, con il quale abbiamo affrontato il tema del controllo di gestione. Ciò significa controllare l’andamento delle merci dal macro al micro nelle diverse aree, prefissarsi un obiettivo aziendale determinato dal budget e stabilire dei parametri per l’analisi del mercato stando al continuo cambiamento di esso.

Siamo rimasti molto colpiti dalla pulizia e dall’ordine dell’azienda e dal senso di calma e tranquillità che lo stesso Fabio Fadel ci ha trasmesso e per concludere in bellezza la giornata, per ringraziarci della visita ci ha offerto un caffè preparato personalmente da lui.