Consegna attestati – 9 ottobre 2021 Castelbrando

Nella magnifica cornice medievale di Castelbrando a Cison di Valmarino, si è svolta Sabato 9 Ottobre 2021 la consueta cerimonia annuale di apertura del nuovo anno formativo e la consegna degli Attestati alle allieve del corso regionale di formazione superiore in “Esperto nelle relazioni commerciali con l’estero” del CIOFS-FP di Vittorio Veneto alla presenza dei relatori Dott. Carlos Veloso Dos Santos AD di Amorim Cork Italia Spa e la Prof.ssa Sr. Manuela Robazza Presidente Ciofs-Fp Nazionale coordinati dal Dott. Stefano Sessolo Dirigente Distilleria Bonaventura Maschio e naturalmente dall’infaticabile Suor Raffaella Soga: in sala tra gli spettatori, c’erano oltre alle studentesse con i propri familiari ed il gruppo docente, anche alcune aziende Partners del Progetto educativo che da un decennio collaborano ospitando i corsisti per gli stages formativi e l’eventuale inserimento lavorativo.

Il Dott. Sessolo ha presentato le studentesse – o meglio Principesse come le ha definite lui vista la particolare location – ed i loro progetti di Start up a conclusione di un intenso percorso vissuto nella grande famiglia dai principi salesiani, invitandole ad affrontare la vita con il sorriso, l’entusiasmo ed una visione ottimistica sul futuro e ricordando che “l’evoluzione del mondo non finisce con l’attestato di oggi, ma continua” come continua quella del Centro di Vittorio Veneto che da poco si è rifatto il look con la nascita il 19 luglio c.a. di ARCA SRL-Siavs (Start up innovativa a vocazione sociale) grazie ad un gruppo di imprenditori “illuminati” che, anche per vocazione assieme a Suor Raffaella e la rappresentanza nazionale, hanno dato inizio ad un innovativo Progetto di offerta formativa superiore adatto a risponde alle nuove esigenze del mondo del lavoro in questa nuova era rivoluzionaria del digitale che richiede sempre di più nuove competenze nel processo di trasformazione per le imprese del territorio attraverso due azioni fondamentali: uno sulle competenze tecniche, l’altro su quelle attitudinali e personali come ampiamente esposto nell’ultimo numero monografico di settembre 2021 di “Città Ciofs-Fp” che ha dedicato interamente a questo Progetto di ARCA Srl tutto lo spazio editoriale per spiegarne il valore, la storia, la costituzione della struttura societaria con gli organi sociali di fondazione e gli obiettivi. A questo riguardo, interviene la Prof.ssa Manuela Robazza Presidente del Ciofs-Fp nazionale, che nell’elencare le tante attività e le missions dei Centri che sono più di 60 in Italia impegnati in molti Progetti anche europei con il coinvolgimento dei Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione, c’è in primis quello di orientare e aiutare con passione e fiducia a costruire la propria identità personale e professionale e a credere in se stessi, seguendo l’esempio di Don Bosco che si ostinava a scovare in ogni persona, anche nella meno dotata, il proprio talento per aggiungere tassello dopo tassello un valido e spendibile strumento per poter diventare loro stesse delle imprenditrici di valore del domani. Suor Beatrice che è la Direttrice della Comunità Salesiana di Vittorio Veneto, si inserisce riprendendo la metafora del Castello, facendo riflettere su quanti anni è qui, a quante persone ci hanno vissuto e lavorato attraverso l’intelligenza teorica, emotiva e manuale, ai diversi restauri avvenuti nei secoli che sono paragonabili metaforicamente alla continua formazione nel tempo nelle nostre vite, che inizia nell’infanzia e non finisce mai, per costruire, mantenere e migliorare ponendosi sempre con l’umiltà e la saggezza di chi vuole imparare non solo per sapere, ma per saper fare.

A conclusione, il Dott. Carlos Veloso Dos Santos, uno degli imprenditori illuminati, parla di sviluppo sostenibile e dei 4 pilastri fondamentali che devono essere necessariamente in equilibrio per poter vincere le sfide di questo terzo millennio: la qualità ambientale, la giustizia sociale, la prosperità economica e la cultura, portando come esempio, il percorso che una nuova leva deve seguire nell’azienda in cui opera per poter entrare e lavorare nel suo team, perché non basta un Cv corposo di competenze tecniche e attitudinali, occorre molto altro ed ARCA Srl aumentando l’offerta e la qualità formativa con futuri ed innovativi corsi che partiranno a breve, si propone di colmare proprio quei gap tra scuola e mondo del lavoro per soddisfare le sempre nuove e specifiche richieste degli imprenditori e di una economia in continua evoluzione.

Un doveroso ringraziamento è stato rivolto da Suor Raffaella e dai relatori alla famiglia Colomban, che come in passato, ha ospitato e permesso la buona riuscita di questo importante appuntamento annuale, ai docenti che hanno accompagnato le allieve in questo percorso formativo, il Comm. Luciano Mazzer Presidente di Tegola Canadese Spa che a causa di un imprevisto non ha potuto essere presente e ha inviato a rappresentarlo la dott. Chiara Mazzer.

Per finire, l’elenco dei progetti di Start up esposti dalle neo-diplomate, con la speranza che qualcuno si possa interessare e magari, le possa aiutare nella realizzazione dei loro sogni racchiusi nello scrigno custodito in questo bellissimo castello.
1° Gruppo GAUDIUM VITAE di Marina Serena e Chiara
2° Gruppo FATTORIA DI BIANCANEVE di Alessandra Elena e Michela
3° Gruppo FOGLIA D’ORO di Manuela Rachele e Miriam
4° Gruppo PACHA MAMA LOUNGE di Elena Marzia e Samantha