La magia del Sughero

Lunedì 29 Ottobre 2018, grazie al Ciofs/FP di Vittorio Veneto, abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’azienda portoghese Amorim Cork Italia, leader mondiale nella produzione di tappi in sughero dal 1870. L’amministratore delegato, Carlos Veloso Dos Santos, ci ha guidati all’interno dell’azienda presentandone la storia e la grande importanza della loro materia prima.

Dopo averci illustrato i vari processi produttivi, siamo rimasti affascinati dalla loro filosofia, che pone al vertice la sostenibilità, ovvero il rispetto della natura e di quello che ci offre per poterne usufruire anche negli anni successivi, dalle generazioni future. Inoltre si occupa di riciclaggio dando al sughero una nuova vita per essere impiegato in altri settori.

Un’altra peculiarità dell’azienda è il benessere dei dipendenti, cercando di andare incontro alle loro necessità così da creare un ambiente sereno e produttivo.

Ad esempio una delle scelte innovative è l’opportunità dello “smart working” cioè la possibilità di lavorare da casa.

Ringraziamo  l’amministratore Carlos per la grande disponibilità ed opportunità che ci ha offerto.Per concludere proponiamo una citazione del fondatore, Americo Amorim, che sintetizza la politica aziendale:

Io pianto perchè credo che un giorno qualcuno potrà cogliere.

Powered by: Giulia Bordignon, Giorgia Vazzola , Elisa Possamai