La Logistica: DB Group e Tegola Canadese

Lunedì 11 novembre noi allievi del corso “Esperto nelle relazioni commerciali con l’estero” del CIOFS/FP abbiamo partecipato all’intervento tenuto da Massimiliano Sanzin, Logistic Project Manager della “multinazionale tascabile” DB Group, presso la sede di Tegola Canadese.

In primo luogo il relatore ha presentato l’azienda DB Group di Montebelluna, che dal 1980 si occupa di spedizioni via terra, approdando successivamente sullo scenario mondiale anche con il trasporto marittimo e aereo. Facendo riferimento alla struttura e ai sistemi propri dell’azienda, Sanzin ha spiegato come la combinazione di riduzione di costi e tempi di trasporto sia la chiave di volta nell’ambito della logistica. Dopo aver elencato i vari compartimenti del settore, il relatore ha affrontato vari argomenti quali: i diversi attori che operano nella logistica e i network logistici.

Dunque, abbiamo avuto la possibilità di muovere i primi passi nell’ambito della logistica con un approccio diretto, grazie alle testimonianze vissute in prima persona e riportate dal Dott. Sanzin.

Per concludere, l’incontro, terminato con i saluti di Chiara Mazzer, figlia del Presidente di Tegola Canadese, è stato particolarmente interessante e stimolante.


Testi a cura degli studenti del Corso “Tecnico Relazioni Commerciali con l’Estero” presso il CIOFS/FP Vittorio Veneto