DB Group: una storia nella Logistica

tegola-canadese-ciofs-visita-logistica-2018Il giorno 28 novembre 2018, noi allievi del corso di formazione CIOFS/FP in “Esperto nelle Relazioni Commerciali con l’Estero”, abbiamo partecipato all’intervento nell’azienda Tegola Canadese di Vittorio Veneto, tenuto dal Relatore Massimiliano Sanzin, spedizioniere internazionale presso la DB GROUP di Montebelluna, che sin dal 1980 si occupa di trasporti a livello mondiale. La DB GROUP esordisce nell’ambito del trasporto terrestre e si evolve rapidamente con lo sviluppo delle spedizioni marittime e aeree.

I concetti chiave in un servizio di logistica efficace sono: i costi e i tempi di consegna. La riduzione di questi due parametri costituisce la leva di ottimizzazione di un buon trasporto.

Il Dott. Sanzin ha enfatizzato l’importanza del deposito all’interno di un’azienda, che si divide in tre fasi di attività: ricevimento, movimentazione e spedizione delle merci.

Abbiamo così avuto l’opportunità di comprendere i meccanismi della logistica e le strategie che tenderanno sempre di più a ottimizzare i tempi di lavoro, andando incontro all’esigenza del cliente finale.

L’incontro si è concluso con l’intervento da parte del Presidente Luciano Mazzer, il quale ha confermato l’importanza fondamentale del reparto logistico all’interno di un’azienda di successo.

Powered by: Valeria Nasti, Francesca Gava, Valentina Crifò Ceraolo