Giada Pizzol, Giorgio Visentin e Luca Borsoi raccontano la preziosa esperienza in classe con l’Ing. Frassinetti del Polo Lionello.

In data 14 e 15 febbraio 2017 abbiamo assistito a due lezioni di formazione sull’economia civile tenute dall’Ing. Alberto Frassineti, fondatore della SEC (Scuola di Economia Civile) e del Polo Lionello.

Ci ha insegnato che lo scopo dell’economia civile non è il profitto bensì la persona. Questo tipo di economia si basa su: collaborazione, reciprocità, condivisione di idee e ascolto degli altri. Ciò che abbiamo imparato e sperimentato durante i vari lavori di gruppo che ci ha proposto di fare è che la collaborazione sta alla base di una buona economia civile: il fatto di collaborare e suddividerci i compiti ci ha permesso di sentirci tutti parte di un unico gruppo e di capire che ciascuno di noi rappresentava un pezzo fondamentale.

Lo spirito di unione, condivisione e collaborazione che è riuscito a creare all’interno della nostra piccola classe ci ha permesso di tirar fuori il meglio di noi e ha contribuito a rafforzare i nostri legami. Fin dall’inizio l’Ing. Frassineti ci ha stimolato a superare le difficoltà stando in gruppo e cercando di trovare una soluzione comunitaria ai nostri problemi. Grazie al suo intervento e al suo modo di insegnare, ci ha fatto capire l’importanza di metterci in gioco nelle situazioni più banali così come in quelle più contorte e ci ha trasmesso l’importanza di non gettare la spugna di fronte alle avversità. Il poter lavorare assieme ci ha aiutato ad affrontare compiti che da soli avremmo classificato come irrisolvibili e così facendo ognuno di noi ha contribuito al bene dell’altro.

Queste due giornate formative sono state molto significative e ci hanno permesso di guardarci dentro e dare più importanza ai sentimenti e ai valori umani.