Wega: il caffè del buongiorno!

Marchio della tradizione italiana delle macchine per caffè espresso nato nel 1985 come divisione del gruppo CMA. Suo core-business è la produzione e distribuzione di macchine da caffè espresso professionali, macinacaffè e prodotti accessori.wega

In data 21 febbraio noi studenti del CIOFS/FP di Vittorio Veneto siamo stati accolti presso l’azienda Wega dal Ragionier Fabio Fadel il quale con la sua professionalità e umiltà ci ha mostrato la parte produttiva. Tutti siamo rimasti colpiti dalla pulizia e l’ordine dell’ambiente, il senso di calma e di tranquillità.

Durante la visita aziendale abbiamo affrontato il tema del Controllo di Gestione, soffermandoci su quelli che sono i più importanti.

Il controllo di gestione permette all’azienda di tenere sotto controllo l’efficacia e l’efficienza dei processi, in modo tale da indirizzare ed orientare le decisioni del Management e dei vari responsabili di processo. L’efficacia valuta il raggiungimento di un obiettivo, mentre l’efficienza fa riferimento a come lo si è raggiunto e quali risorse sono state impiegate.

Per mettere in piedi un buon sistema di controllo bisogna individuare gli elementi da monitorare, fissare quindi gli obiettivi, stabilire degli indicatori da poi tenere sotto controllo per capire l’andamento aziendale.

I punti di vista da cui analizzare un’azienda sono molteplici ed è di fondamentale importanza utilizzarne il maggior numero possibile poiché fidarsi di un solo indicatore può portare a valutazioni errate nel medio/lungo periodo. L’analisi viene divisa in 3 fasi: una prima di compiere le azioni, una in cui si controlla tutto l’andamento e le opportunità che si presentano e, infine una in cui si tirano le somme al termine di questo periodo di analisi e ci si prepara alla pianificazione dell’anno successivo.

In conclusione, un’azienda per essere definita efficiente deve allargare il mercato, quindi avere più fornitori e clienti, diversificarsi in acquisti e vendite e rinnovarsi sempre portando costantemente qualcosa di nuovo.

Wega1 Wega2

Powered by Kejsi Tafa, Giorgia Moro e Lucia Dal Ben

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Rispondi